Condizioni generali del mandato

Le seguenti condizioni generali di mandato devono essere considerate come parte integrante e sostanziale del mandato conferito all'Agenzia.

Disdetta/Recesso del promissario conduttore
L'Agenzia dovrà indicare, nelle condizioni di locazione da inviare ai conduttori al momento della prenotazione, le penali previste per la disdetta e il recesso del promissario conduttore, come descritte nei termini e condizioni di prenotazione. In tutte le ipotesi in cui il conduttore ha stipulato il contratto, ovvero effettuato la prenotazione tramite un partner dell'Agenzia (TO/OTA/OLTA) ed in generale qualsiasi operatore professionale che lavora on-line e che utilizza un proprio standard contenente determinate condizioni di cancellazione, verranno utilizzate le condizioni di cancellazione di questi ultimi, salvo diversamente pattuito tra l'Agenzia e l'operatore professionale.

Contestazioni e reclami
Il Mandante si impegna ad effettuare direttamente o per il tramite dei propri addetti alle pulizie, dopo il check-out dei clienti che avverrà entro le ore 10:00 dell'ultimo giorno della locazione, una verifica approfondita delle condizioni dell'immobile. Ad inviare entro due giorni lavorativi successivi al check-out dell'ospite una mail all'Agenzia che contesti un eventuale danno o, nell'ipotesi di un successivo ingresso di nuovi clienti nella stessa giornata del check-out dei precedenti, l'invio della mail di contestazione nella giornata stessa. In difetto, non inviando nessuna mail di contestazione, l'Agenzia potrà al terzo giorno successivo il check-out restituire ai clienti il deposito cauzionale. La mail di contestazione dovrà essere corredata di apposite foto che testimoniano il danno e l'Agenzia dovrà essere messa in condizione di poterlo verificare se necessario. Bisognerà contestualmente provvedere ad un preventivo per la riparazione e consentire all'ospite e/o all'Agenzia di poterne eventualmente far eseguire un altro. Il pagamento potrà avvenire ad emissione della fattura. Il tutto anche attraverso l'utilizzo di un'apposita applicazione che l'Agenzia metterà a disposizione del Mandante o dei suoi addetti alle pulizie. Il Mandante si impegna ad utilizzare o a far utilizzare l'applicazione se l'Agenzia la consegni e lo richieda. Nel caso in cui l'ospite avrà acquistato dall'agenzia una polizza assicurativa per la copertura dei danni il mandante si impegna a seguire le disposizioni della compagnia assicurativa per il risarcimento del danno subito.

Vendita della/e proprietà oggetto del presente accordo
In caso di vendita di una o più delle unità facenti parte del presente accordo, lo stesso si trasferisce al nuovo proprietario. Nel caso la voltura di proprietà del presente accordo non fosse possibile, il Proprietario si assume la responsabilità e l'onere di coprire tutti i costi di trasferimento delle prenotazioni in essere presso altre strutture. Nel caso di mancata voltura del presente accordo al nuovo proprietario ed in assenza di prenotazioni future, nulla sarà dovuto per la rescissione del presente accordo.

Valuta
La valuta utilizzata per le transazioni di pagamento è l'EURO.

Prenotazione/locazione da parte di operatore professionale.
Il Mandante autorizza le locazioni a favore di conduttori segnalatoci da operatori professionali di qualsiasi genere incluso Agenzie di Viaggi e Tour Operator e pertanto:
il Mandante autorizza espressamente l'Agenzia a concedere l'immobile in sublocazione ai sensi degli artt.1594 e 1595 c.c. ai Tour Operator o Agenzie con contratto al netto. Sarà cura degli stessi provvedere a stipulare un nuovo contratto locativo con l'utenza finale.
Il Mandante autorizza l'Agenzia ad accettare il pagamento posticipato dell'intero canone di locazione da parte di T.O. alla presa di possesso dell'immobile da parte del conduttore finale qualora sia previsto dal rapporto di affiliazione con l'Agenzia. In questo caso, il pagamento della pratica al Mandante, avverrà solo dopo che il T.O. avrà pagato all'Agenzia il relativo importo.
Nel caso il Mandante scelga, nell'allegato "Prezzi, condizioni di pagamento e fatturazione", un piano provvigionale che preveda una commissione per l'Agenzia ed una commissione per: TO/OTA/OLTA/ADV, la percentuale della provvigione dell'Agenzia verrà calcolata al netto del costo della commissione dell'operatore professionale. Nelle conferme di prenotazione relative ai Mandati con commissione extra per i TO/OLTA/OTA/ADV sarà specificato la commissione extra a questi dovuta.
A seconda del piano provvigionale che il Mandante sceglierà nell'allegato prezzario, il costo della pubblicazione sulle TO/OLTA/OTA/ADV sarà a carico del Mandante o dell'Agenzia.

Aggiornamento del calendario, Prenotazioni e Overbooking
L'Agenzia permette al Mandante, attraverso username e password, l'accesso al proprio sistema di prenotazioni in modo che lo stesso possa aggiornare e verificare il calendario e la disponibilità della/e propria/e unità in ogni momento; il mantenimento ed aggiornamento della disponibilità dell'alloggio è di necessaria responsabilità del Mandante. Nel caso un mancato aggiornamento del calendario da parte del Proprietario sia causa ed origine di un overbooking (doppia prenotazione) le prenotazioni effettuate dall'Agenzia avranno sempre la priorità rispetto ad altre. Nel caso in cui il Mandante rifiuti di dare corso ad una prenotazione dell'Agenzia, sarà tenuto a pagare a quest'ultima, una penale pari al 30% di quanto pagato dal Cliente/Turista ed inoltre, si impegna sin da ora a procurare a propria cura e spese una sistemazione simile o superiore agli inquilini oppure in assenza a sistemarli sempre a propria cura e spese presso un albergo di qualità pari o superiore alla sistemazione promessa. Qualora il Mandante non vi provveda tempestivamente lo farà l'Agenzia a cura e spese del Mandante. A tal proposito il Mandante autorizza l'Agenzia ad utilizzare le somme oggetto di quella locazione non andata a buon fine per far fronte a tutte le spese impegnandosi, laddove non fossero sufficienti, a rifondere la differenza. Quanto innanzi si applica anche a situazioni in cui il mandante, ove fosse impossibilitato per ragioni anche non dipendenti dalla sua volontà a consegnare l'immobile ai clienti procurati dall'Agenzia.

Manutenzioni e riparazioni:
Sono a carico del Mandante tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Qualora, durante la locazione si verificassero delle situazioni che richiedono l'immediato intervento del Mandante per delle riparazioni, sistemazioni, ripristini ecc. urgenti, questi dovrà intervenire tempestivamente e comunque entro 6 ore dalla comunicazione telefonica e/o via e-mail.
Sono a carico del Mandante tutte le spese per i consumi, quindi a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i consumi di energia elettrica, acqua, gas, manutenzione dell'immobile, manutenzione e pulizia della piscina ove presente ecc., e del cambio biancheria da letto e da bagno e pulizie durante le fasi della locazione.
Sono altresì a carico del Mandante le spese per le pulizie e per l'organizzazione ed il cambio della biancheria (lenzuola, asciugamani, tovaglie ecc.) che saranno da effettuarsi ad ogni arrivo degli inquilini e per un determinato numero di volte come meglio stabilito nell'allegato prezzario. Si precisa che l'immobile viene affittata per il numero massimo di occupanti e che quindi la dotazione di lenzuola ed asciugamani dovrà essere predisposta per il numero massimo degli occupanti anche se sarà locata ad un numero inferiore. Dovrà altresì occuparsi del reintegro delle dotazioni inventariali per arredi e corredi deteriorati o mancanti così come le spese di riparazione/sostituzione di impianti ed elettrodomestici.

Responsabilità del conduttore
Il conduttore sarà responsabile sia verso il Mandante che verso i terzi di ogni abuso o trascuratezza nell'uso dell'immobile locato e dei suoi impianti. Per questi fini verserà, alla presa di possesso dell'immobile, un deposito cauzionale infruttifero, stabilito nell'allegato prezzario, che verrà restituito al termine del periodo di locazione e, in ogni caso, al momento della restituzione delle chiavi, tranne nel caso in cui si riscontrino danni di non lieve entità. Non saranno coperti da nessun deposito cauzionale piatti e bicchieri. Per la particolare difficoltà di utilizzo, anche gli ombrelloni e i lettini prendisole, ove presente, non saranno coperti dal deposito; salvo nel caso di dolo o particolare negligenza dell'ospite.


Obblighi del Mandante
Il Mandante si obbliga:
1. A mettere a disposizione dell'Agenzia, ove lo richieda, l'immobile nelle migliori condizioni possibili di pulizia, arredo e corredo affinché la stessa Agenzia possa far realizzare un book fotografico dell'immobile, realizzato da un fotografo professionista, a sua cura e spese. Detto servizio fotografico, resterà di totale proprietà dell'Agenzia che avrà, sin d'ora, tutti i diritti sull'utilizzo e modifica di dette immagini, senza limitazione alcuna, senza limiti temporali di utilizzo e si estende anche dopo la scadenza di questo incarico. Si precisa, che ricevendo l'incarico durante il periodo invernale, si potrà, previa disponibilità del Mandante e requisiti tecnici degli elaborati foto/video validati dall'Agenzia, procedere inizialmente con l'utilizzo di un servizio fotografico che il Mandante metterà a disposizione dell'Agenzia e che rimarrà di proprietà del Mandante.
2. Ad effettuare, entro due settimane dalla pubblicazione dell'immobile sul sito web dell'Agenzia, un controllo di conformità della scheda tecnica e delle descrizioni testuali effettuate dall'Agenzia e pubblicate sui propri siti internet. In caso di rilevamento di errori o difformità, il Mandante è tenuto a dare entro tale termine comunicazione scritta via e-mail all'Agenzia per l'immediata rettifica.
3. A consegnare all'Agenzia o al conduttore l'immobile perfettamente pulito entro le ore 16:00 del giorno di inizio della locazione.
4. A mettere a disposizione del turista l'immobile oggetto del presente contratto per la locazione senza ulteriori richieste economiche, pena il risarcimento del danno.
5. Ad informare tempestivamente l'Agenzia in caso di rumori dovuti a lavori di costruzione, apparecchiature o installazioni rotte o qualsiasi altra causa conosciuta che potrebbe impedire la regolare fruizione del soggiorno da parte del turista.
6. A non trattare, in base alle norme previste in materia di mandato e concorrenza, con i conduttori procurati dall'Agenzia e di non comunicare all'indirizzo di questi per effettuare eventuali prenotazioni future.
7. A consegnare all'Agenzia un inventario completo di quanto contenuto all'interno dell'immobile con l'indicazione del valore di ogni oggetto.
8. A mantenere l'immobile e gli accessori in ottimo stato di manutenzione e garantire che per ogni arrivo degli ospiti sia pulita, con l'arredo completo e funzionante e fornendo tutte le attrezzature necessarie per quantità e qualità per assicurare il proficuo e confortevole soggiorno nell'immobile;
9. Ove possibile a fornire agli ospiti un cestino di benvenuto con prodotti tipici quali vino, frutta, marmellate e olio e di prima necessità quali acqua, latte e biscotti.
10. A fornire agli ospiti una linea internet "flat" (senza limiti) e a garantire che la stessa sia sempre funzionante;
11. A fornire agli ospiti almeno due cuscini per ogni posto letto e delle trapunte per ogni letto; a fornire una cucina ben attrezzata con una dotazione più che sufficiente alle esigenze del numero massimo delle persone e con ogni elettrodomestico necessario (ad esempio: frigo, forno, fornelli, lavastoviglie, microonde, macchina del caffè a capsule, moka, tostapane, frullatore, lavatrice, asse da stiro, ferro da stiro, ecc.) e relativo tovagliato, così come spezie e condimenti (olio, sale, aceto, zucchero). A far trovare in casa il minimo necessario per iniziare la vacanza come ad esempio un rotolo di carta igienica per ogni bagno (meglio se sigillata singolarmente), un minimo di sapone per lavarsi le mani, far trovare in cucina un minimo di detersivo per piatti e pastiglie per la lavastoviglie (anche 2 o 3), così come spugnette per lavare piatti ecc. ecc. In difetto, l'Agenzia potrà provvedere direttamente e addebitare il Mandante del costo e delle spese necessarie.
12. Ad installare nell'immobile un rilevatore di fumo in ogni ambiente ed un rilevatore di monossido di carbonio in prossimità di un camino e/o di porte e finestre limitrofe a sfoghi di caldaie e simili
13. Si impegna ad installare in prossimità della piscina una cartellonistica con le regole per l'utilizzo della piscina.
14. Si impegna a pulire o a far pulire la piscina almeno due volte a settimana.
15. Si impegna a tenere o a far tenere dall'incaricato della pulizia della piscina un registro dove annotare tutti i livelli chimici dell'acqua e a fare i trattamenti per la sanificazione della stessa.
16. A provvedere a fare un controllo dei valori chimici delle cisterne e dei pozzi artesiani ogni anno prima dell'inizio della stagione.
17. A provvedere direttamente o per il tramite di propri addetti al recupero della spazzatura dall'immobile locata.
18. A consegnare all'Agenzia una planimetria quotata ed arredata dell'immobile.
19. A predisporre, ove possibile, l'impianto elettrico affinché si possa collegare all'occorrenza un gruppo elettrogeno che sopperisca alla momentanea mancanza di energia elettrica. Ove possibile predisporre gli impianti per far funzionare al minimo l'impianto idrico, il frigo ed alcune luci per consentire agli ospiti i servizi minimi. L'Agenzia suggerisce al Mandante di dotarsi di apposito e proprio gruppo elettrogeno.

Altre pattuizioni
1. Il Mandante non può cedere, trasferire o altrimenti disporre del presente mandato o di qualsiasi dei suoi diritti o obblighi derivanti, senza il previo consenso scritto dell'Agenzia.
2. Se una qualsiasi condizione di questo accordo si scopra essere nulla, non valida o non applicabile nell'ambito di legge, tale condizione deve, per quanto essa sia separabile dalle restanti condizioni, essere considerata come omessa dal presente accordo e non deve incidere sulla validità o potere esecutorio delle restanti condizioni.
3. Questo accordo contiene tutte le condizioni su cui si sono accordate le parti riguardo l'argomento trattato ed annulla, sostituisce e determina la novazione di qualsiasi altro eventuale precedente accordo, intesa o disposizione occorsa tra le parti, sia orale che scritta.
4. L'Agenzia avrà la facoltà di pubblicare l'immobile attribuendole on-line e su qualsiasi mezzo di comunicazione il nome che riterrà più idoneo ed opportuno.
5. L'Agenzia promuove nei suoi portali anche le vendite immobiliari indicando che diverse dell'immobile pubblicate per gli affitti brevi sono anche in vendita. Nell'ipotesi in cui il mandante dovesse essere contattato direttamente da uno degli inquilini procurati dall'Agenzia o da un loro incaricato per l'acquisto dell'immobile il Mandante si obbliga a segnalarlo immediatamente all'Agenzia riconoscendo la stessa intermediario dell'affare ai sensi dell'art. 1754 c.c.
6. Il presente mandato annulla e sostituisce ogni altro accordo verbale o scritto precedente esistente tra le parti.



Ultimo Aggiornamento: 1/09/2021